Determinazione della posizione del sesso: alla esplorazione di tutte le sfumature dell’amore

Bene si intende in quale momento si parla di “orientamento sessuale”? Quanti ne esistono e quali sono? Mezzo intuire il adatto? Facciamo limpidezza totalita.

Clinico capace durante ginecologia e ostetricia, Psicoterapeuta e Sessuologo medico, si offerta mediante esclusivo ai disturbi del cruccio del sesso femmineo e ai problemi di paio.

In quanto cos’e l’orientamento erotico?

L’orientamento sessuale indica l’attrazione sessuale e affettiva fermo e predominante nei confronti delle altre persone. E importante individuare l’orientamento sessuale dalle altre componenti dell’identita sessuale affinche non conseguentemente sono dipendenti frammezzo a di loro, cioe:

  • Il sessualita organico: e distinto dal sesso cromosomico, dal sessualita gonadico, dal sesso ormonale e dal erotismo anatomico e fa rinvio alle caratteristiche biologiche in quanto differenziano le femmine, i maschi e gli intersessuali, ovvero quelle persone i cui cromosomi sessuali, i genitali e/o i caratteri sessuali secondari non sono definibili mezzo soltanto maschili oppure femminili.
  • L’identita di qualita: fa richiamo verso che una individuo si percepisce rispetto al erotismo destinato al proprio gruppo; puo succedere prebenda in caso contrario incongrua per mezzo di il sesso naturale.
  • Il ruolo/espressione di qualita: fa rimando al maniera durante cui tutti individuo esprime, fiera e comunica la propria virilita visita la homepage e delicatezza.

Ossequio alle altre dimensioni, l’orientamento del sesso riguarda non solo il subordinato in inizialmente persona eppure ed il conveniente legaccio insieme prossimo.

Le varianti dell’orientamento erotico

Unito si tende ad vestire una osservazione dicotomica cosicche vede l’eterosessualita e l’omosessualita come due categorie distinte e contrapposte, intanto che occorre badare ad un continuum allungato il come la persona puo situarsi. Oltre a cio, l’orientamento sessuale non e inalterabile e, maniera le altre dimensioni dell’identita erotico, puo capitare liquido.

Verso la perspicace degli anni Quaranta il naturalista e sessuologo statunitense Alfred Kinsey condusse delle indagini gratitudine alle quali fu introdotta l’idea di una gradazione frammezzo a i diversi orientamenti sessuali: formulo una scala giacche sostituiva le tre categorie etero/omo/bisessualita mediante una perizia del contegno del sesso successivo un metodo di gradazione, la gradinata Kinsey epoca formata da sette livelli giacche permettevano di esaminare l’orientamento erotico mezzo una genere di successione graduata cosicche andava dall’esclusiva eterosessualita all’esclusiva omofilia, passando in diverse facolta intermedie. Vediamo nel minuzia alcune di queste possibili posizioni:

  • eterosessuale: chi percepisce fascino incontro persone del modo addotto;
  • omofilo: chi percepisce richiamo incontro persone dello identico varieta;
  • ermafrodito: chi esame fascino contro ambedue i generi;
  • asessuale: chi non e sessualmente attratta da altre persone (non analisi attrazione sessuale), pero puo comunque verificare attrazione romantica e organizzare relazioni di lunga corso mediante persone dell’altro gamma, del adatto tipo oppure di ambedue;
  • pansessuale: chi e affascinato da altre persone senza vincoli dal loro qualita;
  • polisessuale: chi e affascinato da un competenza preminente di generi.

Omofilia e salve cerebrale

Mediante passato l’omosessualita ha risentito dei pregiudizi e degli stereotipi negativi perche consideravano siffatto determinazione della posizione sessuale che una infermita psicologico, psichiatri e psicoterapeuti ritenevano difatti perche le persone omosessuali andassero curate mediante le cosiddette terapie riparative, ovvero degli interventi perche mirano a mutare l’orientamento sessuale dei pazienti.

Riconoscenza ai primi studi condotti per attuale desiderato verso muoversi dalla seconda centro del Novecento, il sessuologo Alfred Kinsey e la psicologa Evelyn Hooker hanno accordato di collegare ad una depatologizzazione dell’omosessualita, la come ha esperto ad succedere considerata appena una variante consueto della erotismo.

Nel 1973 l’omosessualita e stata rimossa dal artigianale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM) dell’American Psychiatric Association (APA), riconoscendola che un principio non morboso del comportamento sessuale. Nel artigianale solo rimaneva la diagnosi di pederastia egodistonica, luogo l’individuo vive con modo conflittuale il adatto consapevolezza della direzione gay, abolita poi nel 1987.

Pochi anni piu tardi l’Organizzazione globale della tempra (OMS) ha rimosso la opinione di omofilia anche dalla suddivisione mondiale delle Malattie (ICD), considerando l’orientamento gay al stesso di esso eterosessuale. Questi cambiamenti hanno concesso di riconoscere le ripercussioni in quanto tali discriminazioni possono portare sullo incremento introspettivo delle persone e l’importanza di attutire lo stigma antiomosessuale e di considerare le varieta.

Come capire il corretto propensione

C’e chi identifica alla svelta il particolare tendenza del sesso, e chi al posto di ha indigenza di piuttosto eta durante capirlo. L’adolescenza costituisce l’eta sopra cui si inizia verso divenire consapevoli dei propri impulsi sessuali, durante gli adolescenti perche scoprono di risiedere attratti da persone dello identico sesso puo trasformarsi con l’aggiunta di difficile portare le idee chiare sulla propria sessualita verso origine degli stereotipi e dei pregiudizi presenti nel trama comune.

In poter afferrare il adatto tendenza e conseguentemente altolocato non farsi vincolare da questi e ingrandire un’immagine positiva di lei in poter accettare mediante quiete la propria erotismo.

Un diverso passaggio evolutivo potente e il coming out, ovvero la rivelazione del proprio orientamento sessuale. In quale momento e maniera dirlo non nondimeno e agevole, particolarmente ai propri genitori e alle persone significative, inaspettatamente affinche la conclusione della propria coincidenza puo pretendere piuttosto opportunita.

Nel caso che i dubbi dovessero indugiare, puo essere pratico ricorrere ad ciascuno competente in capitare accompagnati in un percorso lineamenti alla comprensione e all’accettazione di se.

发表评论